LA  CERTIFICAZIONE


COS’É?
Scopo della Marcatura CE è la trasparenza delle prestazioni  del   serramento (finestre, schermi oscuranti,persiane) per la tutela  dell’ utilizzatore  e  del  produttore:  consapevolezza    quindi   di sapere   ciò che si vende e ciò che si produce  e      - da parte del cliente - ciò che si acquista.

APPLICAZIONE
La Marcatura CE si applica a finestre e porte finestre secondo le seguenti norme di riferimento:
EN 14351-2: porte pedonali interne senza resistenza al fuoco e fumo;
EN 14351-3: finestre e porte pedonali resistenti al fuoco e fumo).
Quanto segue si riferisce specificamente alla norma EN 14351-1.

NON É UN MARCHIO...
La Marcatura CE non è un marchio di origine.
La Marcatura CE non è un marchio di qualità.
La Marcatura CE è la dichiarazione di conformità  ai  livelli minimi prestazionali dichiarati  dal  produttore del serramento,   
tali  valori sono variabili in base alle zone climatiche di appartenenza (A,B,C,D,E,F) oppure in base a normative nazionali.

QUANDO
Tutti  i  serramenti  commercializzati  e  venduti  nel mercato  unico   dell’ Unione Europea devono avere la marcatura CE obbligatoriamente dal 1° febbraio 2010.

UN SERRAMENTO MARCATO CE É…
Conforme alla Direttiva CEE 89/106 sui prodotti da costruzione
e  rispondente alla norma di prodotto EN 14351-1

ETICHETTATURA DEL SERRAMENTO
L’etichetta  deve  riportare  i dati  del  produttore  e  le caratteristiche  prestazionali del prodotto, come da EN 14351-1 e quindi  attestare  che  il  prodotto finito risponde a specifici requisiti e fornisce determinate prestazioni dichiarate, di cui il produttore (serramentista) si assume la responsabilità.
Le   etichette    possono  essere   applicate  sul  serramento  oppure  sull’ imballo  dello  stesso, o  ancora come foglio di accompagnamento dell’infisso.

REQUISITI OBBLIGATORI GENERALI
Resistenza al vento (EN 12211)
Tenuta all’acqua (EN 1027)
Permeabilità all’aria (EN 1026)
Prestazione acustica (EN 140-3 o EN 14351)
Trasmittanza termica (EN 12567-1/2 o EN 10077-1/2)


Le norme indicate disciplinano le modalità di prova e la classificazione dei risultati.


REQUISITI VOLONTARI GENERALI

  • Resistenza alle effrazioni

  • Resistenza ai proiettili

  • Resistenza alle esplosioni

  • Resistenza meccanica

  • Durabilità meccanica

  • Sforzi di manovra


RESPONSABILITÀ DEL PRODUTTORE
La  responsabilità  della  corretta Marcatura CE,  in  conformità  ai   requisiti  della  Direttiva Prodotti da Costruzione, del Guidance  Paper M e della norma EN 14351-1,  compete  in  ogni  caso  esclusivamente  al  produttore  de l serramento. É quindi tenuto a fornire all’utente finale la dichiarazione di conformità CE dei serramenti forniti con la relativa  guida per la manutenzione e la pulizia.  Nel  caso  in  cui  l’installazione  dei  serramenti  fosse  eseguita  da  installatori   esterni, il produttore dovrà fornire loro una guida per la corretta posa in opera.

RESPONSABILITÀ DEI FORNITORI DI COMPONENTI (ESTRUSORI, ACCESSORISTI, ETC...)
Rimane    inalterata   la responsabilità di ogni fornitore per quanto fornito al produttore, come da legislazione vigente sia nazionale che europea.



2. IN  SINTESI



Dal 1 Gennaio 2010 cambiano i valori di trasmittanza per gli infissi, si abbassano rispetto ai valori vigenti nel periodo 2008-2009, questo vale sia per i requisiti minimi di legge (Dlgs311), sia nel caso di riqualificazione a scopo di detrazione 55% (DM 11-3-08).  Tuttavia dal 1 Febbraio 2010 entra in vigore l’ obbligo di marcatura CE degli infissi, secondo la UNI EN 14351,quindi non possono più essere venduti serramenti privi di marchio.
La marcatura prevede alcune prove obbligatorie (aria,acqua, vento, termica) ed altre facoltative. Questo  non comporta automaticamente che vi siano prestazioni da rispettare, ma sicuramente da “dichiarare” in modo che progettista e/o utente finale possano scegliere  l’infisso secondo criteri oggettivi.  Tuttavia l’unica prestazione da rispettare è la certificazione energetica degli infissi che attesta come è stato realizzato il prodotto dal punto di vista dei consumi energetici. Il parametro determinante per questa certificazione è la trasmittanza termica del manufatto.
La trasmittanza termica è il flusso medio di calore che attraverso un metro quadrato del serramento passa tra due ambienti che si trovano a temperature diverse. Di conseguenza appare chiaro che per ridurre il consumo energetico è necessario minimizzare il calore che va disperso all’esterno e di conseguenza minimizzare il valore della trasmittanza.La trasmittanza per gli infissi si calcola effettuando una media pesata tra la trasmittanza termica del telaio del serramento e quella delle vetrate. I valori della trasmittanza possono ricavarsi o per via sperimentale misurandola in laboratorio specializzato o in via approssimata con l’ applicazione di un documento matematico semplificato.
La legislazione già dal 1998 prevede per il costruttore degli infissi l’ obbligo di fornire al cliente una certificazione energetica del prodotto. Con le attuali normative l’ Italia è stata suddivisa in sei fasce climatiche per ognuna delle quali viene stabilito per gli infissi dei valori di trasmittanza al disopra delle quali non è possibile andare. La legge finanziaria del 2008 ha prorogato per altri 3 anni le detrazioni fiscali applicabili per la sostituzione di infissi con nuovi a risparmio energetico rispettosi di tale normativa. Il tetto massimo della detrazione è del 55% fino alla somma di 60.000€ da applicarsi in quote annue fino a 5 anni.