riqualificazione energetica sostituzione finestre senza opere murarie sistema renova murarie

 

Nella riqualificazione energetica degli edifici il serramento esterno assume un ruolo estremamente rilevante.
Per avere un buon risultato energetico bisogna però fare attenzione a due punti molto critici e spesso trascurati:
-il cassonetto dell’avvolgibile
-il davanzale passante.
Il primo elemento è un vero e proprio foro che occupa un terzo della sezione del muro, chiuso verso l'interno da un modesto celino di ispezione dello spessore di pochi millimetri. La tenuta all'aria lungo il perimetro è solo approssimativa ed il foro guidacinghia dove passa la corda per l'avvolgimento mette direttamente in contatto l'ambiente interno dell'abitazione con l'esterno, causando spifferi, perdite di temperatura e passaggio di rumore.

Anche il secondo elemento, ovvero il davanzale spesso e'  una lastra unica di pietra che congiunge l'interno con l'esterno senza alcuna interruzione, configurandosi come un vero e proprio ponte termico. Senza questi accorgimenti la sola sostituzione delle finestre non realizzera' il risultato di risparmio energetico e di isolamento acustico desiderato anzi, se la finestra e' di buona qualita', si potranno manifestare dei problemi di formazione di muffa sul perimetro del serramento che prima non erano visibili.

 

Dopo la sostituzione il serramento e' migliorato ma tutti gli elementi collegati mostrano ancora una forte perdita di energia



Posa Clima  Renova e' il primo sistema certificato di riqualificazione energetica del cassonetto, che utilizza speciali materiali coibentati

L’insieme di queste soluzioni all’avanguardia è in grado di ridurre la dispersione termoacustica fino al 50% ed evitare la formazione di muffa o condensa. Inoltre, per risolvere l’ulteriore problema dello scambio di temperatura interno-esterno causato dai davanzali di marmo (nei pochi casi in cui sia “continuità” tra il marmo interno e quello esterno), verrà creata una discontinuità: tagliandoli con una speciale macchina, il taglio elimina anche l’inconveniente della polvere che solitamente si crea in fase di lavorazione.